DOCENTE : Donato BORRACCIA
“L'insegnamento strumentale costituisce integrazione interdisciplinare ed arricchimento dell'insegnamento obbligatorio dell'educazione musicale nel più ampio quadro delle finalità della scuola media e del progetto complessivo di formazione della persona. Esso concorre, pertanto, alla più consapevole appropriazione del linguaggio musicale […]” “Sviluppare l'insegnamento musicale significa fornire agli alunni, destinati a crescere in un mondo fortemente segnato dalla presenza della musica come veicolo di comunicazione, spesso soltanto subita, una maggiore capacità di lettura attiva e critica del reale, una ulteriore possibilità di conoscenza, espressione e coscienza, razionale ed emotiva, di sé.”
INDICAZIONI PROGRAMMATICHE - VIOLINO
• Condotta dell'arco nelle sue diverse parti
• Controllo dell'arco volto ad ottenere differenti intensità
• Controllo dell'arco volto ad ottenere differenze timbriche
• Padronanza dei principali colpi d'arco dei due ambiti: legato, staccato
• Conoscenza delle diverse applicazioni delle dita in 1° posizione e controllo dell'intonazione
• Conoscenza delle diverse posizioni e controllo dell'intonazione
• Controllo dell'intonazione in successione dei suoni per gradi congiunti (scale) e non e con l'utilizzo di diverse applicazioni delle dita.
• Controllo del movimento, della condotta dell'arco e dell'intonazione nei cambi di posizione
• Esplorazione e capacità d'utilizzo delle possibilità timbriche dello strumento (es. diversi tipi di pizzicato, glissando, suoni armonici ecc....)
• Controllo dell'arco e dell'intonazione nelle corde doppie e primi elementi di polifonia.
Alla fine del triennio gli allievi dovranno saper eseguire con consapevolezza brani solistici e d'insieme appartenenti a diversi generi, epoche, stili, di difficoltà tecnica adeguata al percorso compiuto. Il livello minimo di tecnica strumentale che l'allievo dovrà aver acquisito prevede i seguenti contenuti: -principali figurazioni ritmiche in tempi semplici e composti, -utilizzo della prima posizione con diverse applicazioni delle dita, -legatura su una e più corde, -staccato, -variazioni dinamiche e di agogica