Amministrazione trasparente
PNRR
PON-FESR
Erasmus plus
FSC
FSE PO BASILICATA
CULTURA è...Protezione Civile
Rientriamo a scuola
Coesione Italia 21-27
Indirizzo musicale
Albo Sindacale
Tirocinio Formativo Attivo

Informazioni generali


Documenti dell'Istituto


Spazio Scuola Polo


Utenti


Indirizzo musicale


Albo Sindacale



TIROCINO FORMATIVO ATTIVO



Valid CSS! Valid HTML Feed RSS

Utenti nel sito: 1812
Fine colonna 1
 

Tirocinio Formativo Attivo

 L’Istituto Omnicomprensivo di Marsicovetere” risulta tra le Istituzioni accreditate quali sedi di TFA per la Regione Basilicata, secondo quanto previsto dall'art. 2, comma 3 del  DM 93/2012.public/categorie/1/DM 93-2012.pdf
 

 TIROCINIO FORMATIVO ATTIVO 

Classe di Concorso N° Docenti Tutor Posti disponibili tirocinio Posti residui tirocinio
       
       
       

 

Classe di Concorso Docente Tutor Curriculum vitae Posti assegnati Posti disponibili
         
         
         
         
         

Convenzioni stipulate con gli Atenei:

Università degli Studi di Basilicata

Università di Salerno

Università Telematica pegaso

 

 

PIANO DI REALIZZAZIONE E DI SVOLGIMENTO DELLE ATTIVITA' DI TIROCINIO

Le attività di tirocinio hanno la funzione di favorire l’integrazione tra le conoscenze teoriche in via di acquisizione nel corso di studi e la pratica professionale. Pertanto l’esperienza di tirocinio nella scuola offre l’opportunità di accedere a modalità di apprendimento diverse da quelle proposte dall’Università, integrandole, confrontandole, valutandole: in questo modo il tirocinante ha la possibilità di sperimentare modi diversi di costruire le proprie conoscenze. Nel suo svolgersi ed evolversi, il tirocinio diventa spazio ideale di accoglienza e di valorizzazione delle differenze individuali, di costruzione del senso di comunità, di appartenenza e di apertura al confronto costruttivo. La pratica del TFA rappresenta una fonte di ricchezza per tutti i soggetti coinvolti: tirocinanti, insegnanti, alunni. Per il tirocinante è occasione di conoscenza diretta del contesto scolastico come ambiente educativo, formativo, relazionale ed istituzionale; per gli insegnanti è occasione di confronto tra la professionalità e la ricerca didattica del mondo universitario e costituisce uno stimolo per riflettere sul proprio agire quotidiano; per gli alunni, la presenza di altre figure professionali portatrici di nuove occasioni, è una risorsa per interagire con diversi stili di insegnamento e valorizzare le relazioni affettive; per gli insegnanti tutor è opportunità di un confronto continuo e di crescita professionale. La promozione di un agire riflessivo sui metodi di insegnamento/apprendimento e l’attivazione di processi di cambiamento/innovazione in campo educativo contribuiscono efficacemente alla formazione qualificata dell’insegnante professionista.


PATTO FORMATIVO

Il Tutor deve: 

• rispettare quanto stabilito nel Progetto di Tirocinio e correlarsi con il Tutor Coordinatore e con il Tutor Organizzatore; • essere un facilitatore dell’apprendimento fornendo supporto attraverso risorse, conoscenze teoriche, esperienze idonee; • svolgere un’azione di guida, di sostegno e di orientamento portandolo all’atteggiamento riflessivo; • valutare e stimolare l’autovalutazione del Tirocinante per orientarlo verso una didattica innovativa; • portare a conoscenza del Tirocinante il codice deontologico dell’insegnante.

 

Il Tirocinante deve:

• seguire le indicazioni del Tutor e degli Insegnanti Ospitanti e fare riferimento ad essi per qualsiasi esigenza di tipo organizzativo o ad altre evenienze; • essere responsabile del proprio percorso formativo assumendo un atteggiamento propositivo privo di schemi mentali pregressi; • inserirsi nel contesto scolastico rispettando gli obblighi di riservatezza circa le notizie relative di cui venga a conoscenza; • rispettare i regolamenti della scuola e le norme in materia di igiene e sicurezza.

FINALITÀ

Preparare un professionista pronto ad interagire con tutti gli “attori” con cui si correla riflettendo sul suo operato, al fine di essere consapevole del suo “sapere didattico”, pronto alla formazione continua per essere disponibile al cambiamento.


OBIETTIVI

Conoscere la scuola: legislazione, struttura, organizzazione. Osservare per capire la realtà scolastica. Progettare, sperimentare, documentare, riflettere al fine di realizzare percorsi didattici. Operare nell’ottica dell’innovazione e della flessibilità. Servirsi delle nuove tecnologie.

COMPETENZE ATTESE

Nel processo formativo finalizzato alla costruzione del profilo del futuro insegnante il tirocinio concorre all'acquisizione di:

• competenze disciplinari; • competenze psico-pedagogiche; • competenze metodologico-didattiche; • competenze didattiche atte a favorire l'integrazione scolastica di alunni con disabilità; • competenze digitali; • competenze organizzative e relazionali; • competenze necessarie allo sviluppo e al sostegno dell'autonomia delle istituzioni scolastiche;


SOGGETTI COINVOLTI E ATTIVITA’

· Ufficio Scolastico Regionale che ha compiti di gestione organizzativa, controllo, elaborazione dei dati, coordinamento, gestione dei dati. · Dirigente Scolastico che ottiene l’inserimento della scuola nell’elenco regionale, designa i Tutor dei Tirocinanti, firma la convenzione e segue l’attività di tirocinio. · Tutor Responsabile (Prof.ssa Guidotti Raffaela): organizza, amministra e gestisce i rapporti fra Università, Scuola e USR. · Tutor dei Tirocinanti (docente che è designato dal Dirigente Scolastico): orienta gli studenti all’interno della scuola e delle classi, cura la gestione diretta dei processi di insegnamento dei Tirocinanti, è correlatore nella relazione finale di Tirocinanti. · Docenti coinvolti: di classe e/o della scuola aderenti a progetti trasversali. · Tirocinante: soggetto principale dell’azione formativa, acquisisce le competenze professionali.

METODOLOGIA

L’orientamento di ricerca pedagogica al quale il tutor farà riferimento lungo tutto il percorso formativo sarà quello della ricerca-azione in cui avviene una comunicazione simmetrica tra i protagonisti. Tale modello vede l'insegnante come ricercatore, l'insegnante che riflette sulla propria pratica didattica, che si pone domande, che indaga e raccoglie dati sugli aspetti problematici individuati, che attua percorsi alternativi per arrivare a migliori risultati.

LUOGHI

Università – Scuola – Classe – Territorio

 

 

 

 


Permalink: Tirocinio Formativo AttivoTag: Tirocinio Formativo Attivo
Pagina vista: 104 volteCategoria pubblica
 Feed RSS

Fine colonna 2
 

In primo piano


Fine colonna 3
Torna indietro Torna su - access key T